IL LABORATORIO - chi siamo

Il LABORATORIO è uno spazio in cui la Italus darà la possibilità, a chi aderirà al progetto, di essere parte attiva alle attività associative.

Grazie ad internet, al cosiddetto webinar, proprio come una sede reale, ci ritroveremo all’ora prestabilita a trattare di alcuni argomenti e in cui tutti i partecipanti avranno la possibilità di intervenire attivamente nel corso dell’evento, per porre domande o anche condividere idee. 

Useremo il gruppo Facebook "Laboratorio Italus".

All’interno del Laboratorio saranno quindi trasmessi i nostri workshop, le nostre conferenze, alcune interviste e approfondimenti.  

Il Laboratorio è una officina in cui ci si confronta e si affrontano determinate tematiche con l’intento di apprenderne l’essenza del tema trattato, cercando di demolire alcune speculazioni e mercificazioni. Con l'intento di creare comunità, trasmettere delle conoscenze, spingere ad un’elevazione delle coscienze e creare Cultura.


Noi non vogliamo insegnare niente a nessuno, perché crediamo, come diceva Plotino:

“l’insegnamento giunge solo a indicare la via e il viaggio, 

ma la visione sarà di colui che avrà voluto vedere”. 


Ci aspettiamo che chi aderisce al Laboratorio abbia rispetto per gli altri aderenti, senso di responsabilità e maturità, se questa è la tua scelta inizia a vivere la tua vita in maniera consapevole e attiva. Noi non vogliamo persone dall'individualità annullata, non cerchiamo e non vogliamo seguaci. 

Infine sia chiaro che, il Laboratorio non fornisce counseling di nessun genere, per il quale esistono strutture predisposte.

All’interno del Laboratorio sarà severamente vietata la propaganda politica, ideologica, atti di sessismo, xenofobia, omofobia e qualsiasi altra azione che può causare offesa al prossimo o discriminazione razziale e di genere.  


Gli Obiettivi della Italus Associazione Culturale Wicca

Fondata il 21 giugno del 2011 a Roma, tra gli obiettivi dell’Associazione Italus spiccano:

Ricercare (attraverso lo studio, la ricerche, la sperimentazione) la “purezza” delle pratiche spirituali, sciamaniche, esoteriche e delle discipline olistiche, togliendo il velo del consumismo e della mercificazione; Rafforzare ed equilibrare lo Spirito e la Materia attraverso una crescita interiore, mediante la spiritualità Wicca, pratiche sciamaniche, le meditazioni, lo studio delle filosofie e delle “scienze” esoteriche, ma anche attraverso l’applicazione delle discipline olistiche; Risvegliare il potenziale dell'Anima umana, esaltando le sue doti naturali, diffondendo una nuova consapevolezza di armonia, equilibrio e rispetto; Incoraggiare lo studio e la diffusione della Wicca. 

Ma non solo, abbiamo la volontà di contribuire ad una “elevazione delle coscienze” partendo da un approccio privilegiato con la natura, considerata come luogo ideale della dimensione umana; Cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica per il rispetto, la manutenzione e la tutela del patrimonio culturale italiano (sia archeologico, architettonico, ambientale e artistico). 

Tutti principi già attivi da anni nella Italus Associazione, per alcuni abbiamo ricevuto dei riconoscimenti e dei patrocini. 

Ammettiamo che vi son stati anni che abbiamo concentrato le nostre forze più su un settore che in un altro, ma perché l’Associazione è gestita da volontari.

Con il Laboratorio puntiamo a prestare uguale attenzione e attivismo per tutti i principi e obiettivi che la Italus nel suo Statuto, nel lontano 2011, si è prefissata. 


*Potete consultare le finalità associative della Italus al seguente link: http://italusassociazione.blogspot.com/p/parte-1-obiettivi-e-finalita.html