Programma LABORATORIO 2024

  

Qui di seguito riportiamo solo i Workshop che saranno svolti durante l’anno, tutti i contenuti extra (interviste, articoli, filmati ecc..) saranno pubblicati di volta in volta direttamente nel gruppo Facebook "Laboratorio Italus".

* Argomenti che saranno trattati durante l'anno 2024 *


Gennaio - Cristalli, Chakra, Radioestesia ----

La Cristalloterapia è un metodo di “medicina” naturale che si prefigge di eliminare disfunzioni o malesseri mediante la collocazione di cristalli di quarzo o di altri minerali in determinati punti del corpo. Ogni cristallo, ma ogni essere sulla Terra è dotato di una sorta di proprio "campo energetico", per analizzare questo "camo energetico" si usa la Radioestesia, senza dimenticare l'importanza dei Chakra per far fluire questa "energia". Il Workshop intende far chiarezza su questa disciplina, cercando di chiarire che le discipline olitistiche (tutte) non sono sostitutive alla medicina scientifica, ma sono ottimi supporti alla medicina classica, comprese e apprese possono portare solo benefici. 

Febbraio - Magia delle Candele ----

Il Fuoco è da sempre simbolo di vita, di rigenerazione, un archetipo di forza e potenza, anche distruttrice e non solo rigenerante. La Candela rappresenta il fuoco per eccellenza, un oggetto carico di significati religiosi e simbolici. Il Workshop intende "insegnare" l'uso ritualistico nella wicca e non solo di questo elemento. 

Marzo – Elemento Aria ----

Parleremo dell'Elemento Aria, legato alla stagione primaverile.

Aprile - Amuleti e Talismani ----

Tutte le Culture più antiche hanno sempre attribuito un enorme potere ai loro amuleti ed ai loro talismani. Esiste una differenza fra Amuleti e Talismani. Il Workshop intende mantener viva la memoria di questi oggetti particolari, di far le dovute distinzioni fra amuleto e talismano, cercando di comprenderne anche l'uso e le tecniche costruittive. 

Maggio - Tarocchi Lame maggiori ----

I Tarocchi sono un mazzo di carte da gioco, generalmente composto da 78 carte utilizzate per giochi di presa, la cui origine risale alla metà del XV secolo, poi son diventati un metodo di divinazione. Durante il Workshop, diviso in due parti, verranno analizzati i Tarocchi sia dal punto di vista storico che dal punto di vista simbolico/iniziatico oltre che nella divinazione. L'intento è rendere conoscibile questi oggetti onde evitare inutili speculazioni. In questo primo Workshop si tratteranno le Lame Maggiori.

Giugno - Elemento Fuoco ----

Parleremo dell'Elemento Fuoco, legato alla stagione estiva.

Luglio - Mantra e Volontà ----

I Pensieri sono cose, generano e rilasciano energia e, se ripetuti con intenzione, pazienza e volontà, possono essere fonti potenti di energia e di cambiamento, ma solo se conosciamo cosa significa la VolontàLa parola Mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscritte “manas” (mente) e “trayati” (liberare).  In molte culture e religioni orientali la pratica del mantra è considerata in grado di liberare la mente dai pensieri ed è proprio questo l’utilizzo che ne faremo. Il Workshop intende far conoscere e insegnare ad utilizzare le potenzialità della Mente e del Pensiero, ma anche del Desiderio, della Volontà e dell’Immaginazione, attraverso tecniche come il Mantra. Il workshop cerca di divulgare la Tecnica R.R ideate da Leron e Sibilla, autori del Libro Risvegliarsi e Rinascere.

Settembre - Tarocchi Lame Minori ----

I Tarocchi sono un mazzo di carte da gioco, generalmente composto da 78 carte utilizzate per giochi di presa, la cui origine risale alla metà del XV secolo, poi son diventati un metodo di divinazione. Durante il Workshop, diviso in due parti, verranno analizzati i Tarocchi sia dal punto di vista storico che dal punto di vista simbolico/iniziatico oltre che nella divinazione. L'intento è rendere conoscibile questi oggetti onde evitare inutili speculazioni. In questo secondo Workshop si tratteranno le Lame Minori.

Ottobre – Elemento Acqua ---- - La Wicca ----

-Parleremo dell'Elemento Acqua, legato alla stagione autunnale.

-La Wicca, un workshop incentrato su questa religione, sulla sua storia e la sua spiritualità, un incontro propedeutico all’iscrizione all’Accademia Wicca Italiana.

Novembre -  Astrologia, marte e ascendente ----

Parleremo di Astrologia e dell'influenza del pianeta Marte e dell'Ascendente nel tema natale.

Dicembre - Elemento Terra ----

Parleremo dell'Elemento Terra, legato alla stagione invernale.


*** *** ***