Argomenti e Tematiche


Il Laboratorio è diviso in Tematica, ogni tematica ha uno o più argomenti specifici che saranno trattati nell’arco dell’anno. Ogni anno gli argomenti cambiano ma la Tematica resta immutata.

Ogni anno saranno trattati online almeno 12 argomenti, attraverso workshop, conferenze e interviste.


* TEMATICHE DEL LABORATORIO:

---- SACRA ARTE---- 

Cos’è la Magia? Di cosa si tratta? Durante l’anno tratteremo questa Arte, cercando di far comprendere in cosa consista, sfatando i troppi miti e fantasie che la circondano. 

Nei periodi solstiziali ed equinoziali parleremo e lavoreremo con i 4 Elementi (acqua, terra, fuoco, aria), in modo tale da intraprendere un reale percorso magico di crescita e di comprensione.

---- ARTE MANTICA---- 

L’arte della divinazione, sia del mondo antico che dei nostri giorni. 

Cosa si intende per divinazione? Cos’è l’arte divinatoria e come funziona? Queste saranno le domande a cui gli argomenti che annualmente tratteremo cercheranno di dare risposta.

Tratteremo anche di alcune specifiche pratiche divinatorie.

---- TRADIZIONI POPOLARI---- 

Nel corso dell’anno saranno affrontate quelle pratiche magiche, divinatorie o di guarigione, praticate nell’antica Europa e non solo, per lo più dalle classi più popolari della società. 

Gli argomenti che saranno affrontati sono quelli che in genere vengono classificati come “bassa magia”, l’intento è quindi la conoscenza di questi usi e credenze per tutelarne anche la memoria.

---- WICCA---- 

Durante l’anno ci saranno degli incontri inerenti alla religione Wicca, la sua storia, la sua spiritualità ecc... Saranno incontri propedeutici all’iscrizione all’Accademia Wicca Italiana (un’altro nostro progetto dedicato alla Wicca dalla durata però di 3 anni).

---- ASTROLOGIA---- 

Tratteremo di Astrologia, di come funziona, delle influenze planetarie, lunari, dei temi natali ecc... 

Cercheremo di far comprendere al meglio questa disciplina cercando anche di far luce su alcune imprecisioni.

---- DISCIPLINE OLISTICHE---- 

Le discipline olistiche, mercificate, sponsorizzate in tutte le salse, offerte come la panacea di tutti i mali. Sono davvero la risoluzione di tutti i problemi? Cos’è la medicina olistica, come funziona e quali sono le discipline che rientrano in questa branca? 

Cercheremo di far chiarezza a riguardo, illustrando alcune delle discipline olistiche che la Italus pratica all’interno del progetto Spiritual Benessere

----  PENSIERO CREANTE----  

Il pensiero positivo è uno degli argomenti più gettonati negli ultimi decenni. Ma che cos’è? Cosa  tratta? Come funziona? Perché per alcuni non funziona? 

Gli argomenti che tratteremo durante l’anno saranno incentrati alla comprensione di questa tematica e all’acquisizione di tecniche pratiche che hanno come finalità la comprensione della forza del pensiero, del pensiero positivo ma anche della volontà, saranno pubblicati anche delle meditazioni. 

---- CONTENUTI EXTRA---- 

Periodicamente pubblicheremo delle interviste, degli approfondimenti di storia e di filosofia. 

Degli approfondimenti che consisteranno anche in video-dirette o registrazioni di visite guidate che la Italus svolgerà durante l’anno.