Programma Laboratorio 2025

Qui di seguito riportiamo solo i Workshop che saranno svolti durante l’anno, tutti i contenuti extra (interviste, articoli, filmati ecc..) saranno pubblicati di volta in volta direttamente nel gruppo Facebook "Laboratorio Italus".

* Argomenti che saranno trattati durante l'anno 2025 *


Gennaio - Feng Shui ----

­­­­­­Il Feng Shui (风水, pron. "fen sciuei") è un'antica arte cinese, che prende in considerazione gli aspetti della psiche e dell'astrologia. Durante questo workshop cercheremo di far comprendere questa nobile disciplina.

Febbraio - Reiki ----

Il Reiki è una pratica spirituale usata come forma terapeutica alternativa per il trattamento di malanni fisici, emozionali e mentali. Non ha nessuna controindicazione e non sostituisce le cure mediche della medicina classica. Durante il Workshop cercheremo di far comprendere questa disciplina.

Marzo - Elemento Aria ----

Parleremo dell'Elemento Aria, legato alla stagione primaverile.

Aprile - Segnature ----

Le segnature erano un antico rito di cura praticato nelle campagne di tutta Italia. In passato ci si affidava a questa pratica per essere curati in seguito a cadute, Herpes zoster, bruciature o storte. Non solo, le segnature erano usate anche per ritrovare le cose perdute, calmare le tempeste o gli incendi, per eliminare la paura e soprattutto per scacciare il malocchio. Questo Workshop ha l'intento di amntenere viva la memoria culturale di questa antica usanza.

Maggio – Astrologia, luna e venere ----

Parleremo di Astrologia e dell'influenza della Luna e del pianeta Venere nel tema natale.

Giugno - Elemento Fuoco ----

Parleremo dell'Elemento Fuoco, legato alla stagione estiva.

Luglio - La Meditazione ----

La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è in generale la pratica di concentrazione della mente, una pratica utile e sana. Durante il Workshop tratteremo di 4 tecniche meditative: quella "riflessiva", "recettiva", "trascendentale" e con le "onde Herz". 

Settembre - Elemento Acqua ----

Parleremo dell'Elemento Acqua, legato alla stagione autunnale.

Ottobre Magia del sale ----

-Il sale è sempre stato uno degli elementi che hanno contribuito allo sviluppo della civiltà. Non solo, questo magico minerale è, da sempre, un alimento caricato di significati religiosi e simbolici fin dalla più lontana preistoria. Il Workshop intende "insegnare" l'uso ritualistico nella wicca e non solo di questo minerale. 

Novembre – La Wicca ----

-La Wicca, un workshop incentrato su questa religione, sulla sua storia e la sua spiritualità, un incontro propedeutico all’iscrizione all’Accademia Wicca Italiana.

Novembre – Rune ----

La parola Runa deriva dal norreno "run", e da un alto tedesco runa con il senso di “sussurro, segreto”, un segreto, un messaggio, tenuto nascosto e rivelato solo a chi è in grado di riceverlo. Durante questo Workshop si cercherà di trattare le Rune in modo onesto e anche storico. Cercheremo di far comprendere il significato della divinazione attraverso questi simboli, eliminando la troppa mistificazione e speculazione che sono oggetto.

Dicembre – Elemento Terra ----

Parleremo dell'Elemento Terra, legato alla stagione invernale.




*** *** ***